Contatti

Tel. 050 929645
Email Ufficio Sanzioni


Multe Online

Per chiedere il discarico

E` possibile richiedere il discarico del verbale, direttamente alla Polizia Provinciale di Pisa entro e non oltre 60 giorni dalla notifica.

il discarico è possibile solo nel caso in cui la persona non abbia commesso l'infrazione e/o non ne risulti obbligata in solido, ovvero se sussistono e sono verificate le discrasie o le condizioni di seguito elencate.

  1. DALLA FOTO RISULTA EVIDENTE UN ERRORE DI TRASCRIZIONE DELLA TARGA

    È necessario inviare via mail o per raccomandata a/r la richiesta di discarico, allegando copia della carta di circolazione e di un documento di identità. In seguito alla verifica di quanto richiesto l'Ufficio invierà comunicazione di avvenuto discarico o di rigetto dell'istanza.

  2. IL VEICOLO NON ERA DI MIA PROPRIETA' ALLA DATA DELLA VIOLAZIONE

    E' necessario inviare via mail o per raccomandata a/r la richiesta di discarico, allegando copia della carta di circolazione, di un documento di identità e del certificato di proprietà e/o dell'atto di vendita da cui si evincano chiaramente i dati dell'effettivo proprietario del veicolo. In seguito alla verifica di quanto richiesto l'Ufficio invierà comunicazione di avvenuto discarico o di rigetto dell'istanza.

  3. IL VEICOLO È DI MIA PROPRIETÀ MA ALLA DATA DELLA VIOLAZIONE RISULTA LOCATO AD ALTRO SOGGETTO

    Nei soli casi di locazione senza conducente, effettuati da aziende praticanti detta attività e con veicoli appositamente destinati a tale uso, l'obbligato in solido risulta essere il locatario anziché il locatore. È necessario inviare via mail o per raccomandata a/r la richiesta di discarico, allegando copia del contratto di locazione con i dati completi del soggetto locatario. Nota Bene: eventuali atti di procura a vendere o generiche dichiarazioni di assunzione di responsabilità o di comodato d'uso del veicolo, non potranno essere tenute in considerazione.

    In caso di rigetto del discarico la richiesta non assumerà titolo di ricorso e pertanto non sarà trasmessa al Prefetto, a meno che ciò non sia esplicitamente richiesto in forma scritta

Modulistica relativa